

“A Festo in cima al mondo, il luogo della terra più vicino al cielo, trovo Kyrios Alexandros che mi fa inchini a una distanza di cento metri...”
VISITA A DAFNI. LA CHIESA MI INTERESSA MOLTO MENO DEL PAESAGGIO, DELLA LUCE, DELLE ROCCE COLOR GRIGIO LAVANDA. MI INCAMMINO VERSO IL MARE LUNGO LA VIA SACRA. SONO INTOSSICATO DALL’ATMOSFERA, COME QUANDO AVEVO CAMMINATO INCAUTAMENTE VERSO BYRON.

A Festo, in cima al mondo, il luogo della terra più vicino al cielo, trovo Kyrios Alexandros che mi fa inchini a una distanza di cento metri e si prostra fino al suolo. “È Dio che vi manda!”, dice salutandomi. Il luogo è così meraviglioso, il mio benessere così completo, che mi sento colpevole come un criminale per godere di tutto questo da solo. Verso il Monte Ida i colori dell’autunno sono incantevoli. Per la prima volta in vita mia contemplo una sinfonia color terra di Siena. E verso il mare la terra rosso scuro, l’argilla primordiale con cui l’uomo è stato creato a immagine di Dio. Purtroppo l’uomo è caduto dal suo stato di grazia, ma la natura rimane sacra in eterno. I pendii marroni sono come la pelle di animali acquatici. Essi sono stati lavati per secoli dai depositi alluvionali. Sono stati cotti dal sole, riarsi, coperti di vesciche, poi sommersi dal diluvio. Dappertutto la carezza, tutto è smussato, attenuato, raddolcito. È il posto più piacevole che conosco. È femminile dal principio alla fine. Sono sicuro che il luogo fu scelto dalle regine della dinastia di Minosse. È il ramo femminile della stirpe che ha dato al paesaggio il suo carattere, il suo fascino, la sua finezza – e la sua inesauribile varietà. (...)
