Mostre: Marsiglia e avventurieri mare, omaggio a Colombo
Da Alessandro Magno alle fantasie di Verne
18 MAGGIO, 19:07
(ANSAmed) - MARSIGLIA, 18 MAG - L'epopea degli avventurieri del mare sarà protagonista della mostra internazionale 'Da Sindbad a Marco Polo' organizzata dall'Istituto del mondo arabo di Parigi dal 7 giugno a Marsiglia nel Museo delle Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo (Mucem). Lo annuncia il vice presidente del Dipartimento delle Bocche del Rodano Patrick Boré durante un incontro con i media italiani nell'ambito di uno scambio di promozione turistica con il Comune di Genova con cui Marsiglia è gemellata dal 1958. Esposte più di 200 opere e oggetti d'epoca racconteranno i viaggi alla scoperta degli oceani, dall'Impero persiano alle conquiste di Alessandro Magno, dall'espansione dell'Islam alle esplorazioni cinesi, dagli avventurieri portoghesi ai navigatori olandesi, dalle caravelle di Cristoforo Colombo fino ai romanzi di Jules Verne. "Il museo, concepito dall'architetto Rudy Ricciotti in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 - ricorda Boré - ospiterà la mostra fino al 9 ottobre".
Il Mucem, uno dei simboli del progetto di riqualificazione urbana "Euromediterranée", è collegato con una passerella sospesa sul mare alla vicina fortezza quattrocentesca di Saint Jean, dista poche centinaia di metri dalla Cattedrale di Marsiglia da un lato e dal vecchio porto dall'altro, dove sono state trovate le prime tracce dell'antica città di Massalia risalenti a 2.600 anni fa, quando i Foceani, un popolo originario dell'Asia Minore, fondarono la città stabilendovi una base marittima. La collina de Le Panier, il quartiere più antico di Marsiglia, con le sue botteghe artigiane, locali, gallerie d'arte e fiori alle finestre dei palazzi storici lungo i vicoli pedonali, lo domina dall'alto testimoniando la rivoluzione urbanistica che ha attraversato la città in occasione della Capitale Europea della Cultura 2013.
La città, Capitale Europea dello Sport 2017, dal 19 al 29 luglio ospiterà la 18/ma edizione del Festival del Jazz dei cinque continenti con ospiti Norah Jones, Branford Marsalis e Kurt Elling, il Festival internazionale di danza dal 15 giugno al 9 luglio, il Festival Mimi d'arte e musica dal 19 al 29 agosto. L'amore nel 2018 sarà il tema del Festival Marsiglia-Provenza, mentre il 2019 sarà incentrato sulla 'gastronomia' e nel 2020 sbarcherà la biennale d'arte contemporanea 'Manifesta'.(ANSAmed).
http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/stati/italia/2017/05/18/mostre-marsiglia-e-avventurieri-mare-omaggio-a-colombo_8323a8a7-118c-4c18-8f7f-d7fd72394561.html